• There is nothing
    so stable as change

    Bob Dylan
  • We are working
    for the time to come

    SWG
  • If we knew (exactly)
    what it was we were doing,
    it would not be called research

    Einstein
  • Alice: How long is forever?
    White Rabbit: Sometimes, just one second

    Lewis Carroll
  • All meanings, we know,
    depend on the key of interpretation

    George Eliot
  • Lay the secret on me
    of Man's Red Fire

    King Louie to Mowgli

Radar, 31 maggio - 6 giugno 2021

  • IL RAPPORTO TRA GLI ITALIANI E I PARTITI

  • Dalle elezioni del 2018 è tornato a rafforzarsi il ruolo riconosciuto ai partiti ma per chi afferma di non votare la loro funzione è irrilevante

  • Partiti: si chiedono idee e volti nuovi e il 18% gradirebbe la nascita di nuove formazioni

  • Il 43% è attratto da un sistema bipartitico all’americana. Il sistema attuale con anche partiti minori piace all’11% degli elettori

  • Elettori FI e Lega sono tendenzialmente a favore dell’ipotesi di unione tra i due partiti ma senza troppi entusiasmi

  • GLI ITALIANI E LA SCUOLA

  • La scuola ha bisogno di cambiamenti radicali per 2 italiani su 3. Particolarmente critica la posizione degli studenti

  • Didattica a distanza a rischio bocciatura, soprattutto nel Centro-sud: sfiora la sufficienza e non migliora rispetto al debutto dell’anno scorso

  • Piano Scuola Estate: convince più della metà degli italiani, ma gli studenti hanno ancora ampie perplessità

  • Licei e istituti tecnici a confronto: i primi più impegnativi e selettivi, i secondi più aderenti al mondo del lavoro

  • RITORNO ALLA QUOTIDIANITÀ

  • Migliora l’outlook degli italiani sulla pandemia, ma molti prevedono di dover convivere con il virus e oltre un terzo teme una nuova ondata

  • Rispetto a giugno 2020 cresce il senso di sicurezza verso tutti gli aspetti della quotidianità

  • Cittadini prudenti nel riprendere il contatto fisico, ma oltre un quarto non vuole rinunciare. Più attente le donne

  • I canali di acquisto preferiti: il centro commerciale scavalca l’e-commerce

  • INTENZIONI DI VOTO 7 GIUGNO 2021

  • LA PERCEZIONE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA NAZIONALE

Values, behaviour, tastes, consumption and political choices.
Understanding and anticipating them is our mission.

Give value to your ideas
and subscribe to our Community