• There is nothing
    so stable as change

    Bob Dylan
  • We are working
    for the time to come

    SWG
  • If we knew (exactly)
    what it was we were doing,
    it would not be called research

    Einstein
  • Alice: How long is forever?
    White Rabbit: Sometimes, just one second

    Lewis Carroll
  • All meanings, we know,
    depend on the key of interpretation

    George Eliot
  • Lay the secret on me
    of Man's Red Fire

    King Louie to Mowgli

Radar Settimanale, Niente sarà più come prima, 21-27 settembre 2020

  • 1. Economia e lavoro dalla prospettiva delle famiglie

  • Cala di poco la quota di italiani soddisfatti della propria situazione finanziaria

  • La maggioranza non prevede particolari cambiamenti nell’economia famigliare, ma tra i ceti bassi le prospettive sono peggiori

  • Scende al 50% la quota di quanti ritengono il proprio posto di lavoro a rischio

  • Emozioni degli italiani: incertezza sempre in testa, in crescita la rassegnazione, calano vulnerabilità e tristezza

  • Il clima politico dopo il voto

  • Vincitori e vinti alle elezioni: nessuno spicca in modo netto, ma a PD e Fratelli d’Italia viene attribuita la performance migliore

  • Opinioni contrastanti sui possibili esiti del voto sul Governo. Il 44% ritiene che non cambierà nulla

  • Il successo delle liste dei presidenti è dovuto soprattutto alla credibilità personale e a candidati più legati al territorio

  • Nella scelta tra partito o lista civica il 43% si affiderebbe ad una formazione tradizionale, il 20% alla civica

  • Intenzioni di voto: Lega in calo, ad approfittarne è solo FdI

  • 3. La mobilità

  • Mobilità ridotta per il 64% degli italiani rispetto all’anno scorso. Si muovono meno gli anziani e quanti risiedono nei grandi centri

  • Mobilità post emergenza Covid-19: solo i mezzi privati sono ritenuti davvero sicuri

  • Aumentata solo la quota di chi si sposta a piedi, in auto, in bici o monopattino

  • Più della metà degli italiani e il 65% di chi vive nelle grandi città prevede un aumento dell’uso di bici o monopattini in condivisione

  • Mobilità quotidiana più complicata rispetto al pre-pandemia per quasi 4 italiani su 10

Values, behaviour, tastes, consumption and political choices.
Understanding and anticipating them is our mission.

Give value to your ideas
and subscribe to our Community