• There is nothing
    so stable as change

    Bob Dylan
  • We are working
    for the time to come

    SWG
  • If we knew (exactly)
    what it was we were doing,
    it would not be called research

    Einstein
  • Alice: How long is forever?
    White Rabbit: Sometimes, just one second

    Lewis Carroll
  • All meanings, we know,
    depend on the key of interpretation

    George Eliot
  • Lay the secret on me
    of Man's Red Fire

    King Louie to Mowgli

Radar Settimanale, Niente sarà più come prima, 12-18 ottobre 2020

  • 1. Il vissuto degli italiani

  • Vola la preoccupazione per il virus, +7% in una sola settimana

  • Incertezza generalizzata, crescono paura e vulnerabilità, rabbia ai massimi e speranza ai minimi

  • Decisamente in crescita il timore di perdere il lavoro

  • Si incrina il senso di sicurezza per le attività quotidiane, si torna verso i livelli di maggio

  • Le misure anti-Covid al 14 ottobre, adeguate o insufficienti? Italiani divisi, ma pochi le ritengono eccessive

  • 2. Percezione della povertà e strumenti per affrontarla

  • Povertà: 1 italiano su 5 si sente a rischio, l’ansia raggiunge il 40% tra chi è già in difficoltà

  • Le soluzioni per il problema della povertà sono prioritarie per più della metà del Paese, particolarmente sensibili gli elettori M5S e PD

  • Per battere la povertà invocati più controlli sui sussidi e il potenziamento dei servizi di collocamento

  • In progressivo calo la quota di chi sostiene l’utilità del Reddito di cittadinanza. Favore molto elevato solo tra gli elettori M5S

  • Reddito di cittadinanza: per la maggioranza l’intenzione è corretta, ma andrebbe potenziato o sostituito

  • Intenzioni di voto: stabili i primi due partiti, lieve calo di FdI e M5S

  • 3. La propensione ai consumi

  • Capacità di spesa attuale superiore a giugno, ma la maggioranza prevede presto una frenata

  • Si impenna la propensione all’e-commerce, a farne le spese i centri commerciali

  • Il driver del comprare italiano per sostenere il Paese cede il passo alle abitudini e al risparmio

  • L’impatto sulla progettualità degli incentivi presenti e in agenda

Values, behaviour, tastes, consumption and political choices.
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