• There is nothing
    so stable as change

    Bob Dylan
  • We are working
    for the time to come

    SWG
  • If we knew (exactly)
    what it was we were doing,
    it would not be called research

    Einstein
  • Alice: How long is forever?
    White Rabbit: Sometimes, just one second

    Lewis Carroll
  • All meanings, we know,
    depend on the key of interpretation

    George Eliot
  • Lay the secret on me
    of Man's Red Fire

    King Louie to Mowgli

Radar, 20-26 settembre 2021

  • 1. Referendum

  • La maggioranza degli italiani considera il referendum uno strumento fondamentale, sono in pochissimi a volerlo abolire

  • Emergono forti perplessità sull’utilità e l’efficacia di alcuni referendum

  • Cambiare le regole del referendum: un terzo abolirebbe il quorum, 1 su 5 aumenterebbe la soglia delle firme da raccogliere

  • In caso di referendum, italiani tendenzialmente favorevoli a eutanasia e mantenimento del green pass

  • 2. Scuola

  • Effetti della pandemia: giovani più fragili agli occhi degli adulti. L’allarme è lanciato in particolare dagli insegnanti

  • DAD tra i diplomati: effetti negativi sulle relazioni e la concentrazione, ma migliora la gestione dell’ansia e delle scadenze

  • Ritorno in aula: per la maggioranza dei docenti era il momento giusto, ma per 1 su 3 la situazione non è così sicura

  • La paura del contagio tra i banchi di scuola: in forte calo rispetto all’anno scorso, ma la metà di famiglie e insegnanti lo teme ancora

  • 3. Rincari sulle materie prime

  • Grano, energia elettrica e gas le materie prime che dovrebbero avere un prezzo calmierato. Baby boomers e Millennials più divisi sul tema

  • Transizione ecologica: un'opportunità per la metà dei cittadini, soprattutto tra i più giovani. Un terzo la ritiene più che altro un costo

  • Difficile individuare il principale responsabile dei rincari in un mercato già di per sé poco trasparente

  • Prioritaria una revisione del sistema di bollettazione per un calcolo più equo e a favore dei consumatori finali che rischiano ulteriori rincari

  • Monitor consumo e risparmio delle famiglie

Values, behaviour, tastes, consumption and political choices.
Understanding and anticipating them is our mission.

Give value to your ideas
and subscribe to our Community