POLITICAPP | 7 marzo 2019
"Lavoriamo
per il tempo che
deve venire"


SCARICA L'APP

CHANGE. L'Europa alla prova del cambiamento

7 marzo 2019

Qual è lo scenario politico che si sta disegnando in vista delle prossime elezioni Europee? Questo il tema al centro di "CHANGE, L'Europa alla prova del cambiamento" l'evento organizzato il 7 marzo 2019 dall'Istituto SWG e KRATESIS, in collaborazione col Centro Studi Americani a Roma.
I risultati dell'analisi dei dati raccolti da SWG in Italia e da altri 4 istituti di ricerca europei (iBRIS, Market and Social Research Institute per la Polonia, IFOP per la Francia, INSA per Germania e Austria e SIGMADOS per la Spagna) sono stati ottenuti chiedendo agli elettori dei 6 paesi coinvolti di rispondere alle medesime domande, consentendo di ottenere una lettura molto originale del sentiment degli europei che andranno al voto il prossimo 26 maggio.
Dopo una panoramica generale sul clima sociale dominante e sugli atteggiamenti degli elettori nei confronti dell'UE, SWG ha evidenziato alcuni trend che caratterizzano in particolare la società italiana cercando di evidenziarne l'andamento negli ultimi 15 anni.
A seguire, i rappresentanti dei diversi istituti di ricerca esteri hanno commentato le intenzioni di voto dei rispettivi Paesi. L'ultima parte della presentazione ha illustrato una proiezione della composizione dell'Europarlamento basata sulle stime degli orientamenti elettorali, le ipotesi di maggioranze e gli atteggiamenti nelle principali famiglie politiche che si legano ad esse.
A commentare i vari interventi il candidato del PSE alla Presidenza UE Frans Timmermans e il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana.


Ph©Mistrulli


Ph©Mistrulli


Ph©Mistrulli


Ph©Mistrulli

DATI E INFORMAZIONI SULLA POLITICA E L'OPINIONE PUBBLICA

SWG propone nuove forme di linguaggio e distribuzione dei propri servizi, e afferma il concetto di terzietà e di simmetria informativa, garantiti dall’offrire contemporaneamente ai partiti e ai singoli cittadini gli stessi dati. Con PoliticAPP non solo i politici possono accedere ad un sondaggio per conoscere le tendenze dell’opinione pubblica, ma anche i cittadini, e conseguentemente parlarne in famiglia e con gli amici.

Dal 2003, ogni giorno, dal lunedì al giovedì, viene pubblicata una nota aggiornata contenente dati e informazioni sull’opinione pubblica e la politica. Ogni venerdì, invece, un’edizione di approfondimento settimanale, con i dati sulle traiettorie politiche, sociali e valoriali del Paese, con gli scenari e l'esame dei mutamenti in atto.

Scarica l'APP