STORIA E INNOVAZIONE

Fondata a Trieste nel 1981, SWG progetta e realizza ricerche di mercato, di opinione, istituzionali, studi di settore e osservatori, analizzando e integrando i trend e le dinamiche del mercato, della politica e della società.

Dalla sua nascita ad oggi SWG ha conosciuto alcune sostanziali fasi di sviluppo e ciascuna di esse è corrisposta a diverse accelerazioni sotto il profilo imprenditoriale e tecnologico.

  • Nel 1987 è stato il primo istituto di ricerca a introdurre in Italia il metodo CATI.
  • Nel 2003 SWG ha ampliato il sistema attraverso l’audience CAWI e iniziato a sperimentare il canale web e mobile tra la sua community che oggi conta più di sessantamila membri.
  • Dopo trent'anni, nel 2011 gli azionisti di storici di SWG hanno deciso di rafforzare la società. Da allora Mowgli controlla SWG ed esprime la direzione operativa della società attraverso gli imprenditori e amministratori delegati Adrio Maria de Carolis e Maria Cristina Salami.
  • Nel 2015 SWG è entrata nel capitale sociale di Voices from the Blogs, spin-off dell’Università degli Studi di Milano, dando vita al primo gruppo integrato di data science in Italia.
  • Nel gennaio 2017 SWG ha integrato Field Service Italia, specializzata in attività di ricerca sul campo, creando un unico soggetto in grado di proporsi al mercato con un sistema di offerta completa ed integrata, leader nel mercato italiano.
  • Il capitale umano e professionale di SWG è oggi costituito da oltre 50 persone, che operano nelle sedi di Trieste, Milano e Roma.

La cura e la qualità artigianale, la costante innovazione degli strumenti, dei processi e dei contenuti, l’affidabilità basata sull’esperienza, il rigore metodologico, il controllo della filiera produttiva e l’etica professionale di tutti i propri collaboratori, rappresentano la dimensione identitaria di SWG.

La progressiva digitalizzazione dei sistemi informativi ha rotto un paradigma che per secoli ha condizionato l’avvenire dell’umanità. Oggi, il problema non è quello dell’esiguità informativa.
Il vero tema è legato alle modalità in cui uomini e imprese riescono a sciogliersi dal viluppo e dalla ridondanza informativa, a distinguere ciò che conta da ciò che è superfluo, a trovare il ranking adeguato e infine a tradurre i numeri in parole e successivamente in soluzioni sostenibili.

L’interpretazione è quindi centrale e deve affidarsi a strumentazioni leggere, deve essere veloce senza perdere in precisione, deve sapersi adattare ai cambiamenti e deve essere coerente, al fine di dar senso ai percorsi che legano passato, presente e futuro.

SWG ambisce a porsi su questo discrimine fatto da leggerezza, velocità, mutevolezza, precisione e coerenza, per offrire risposte e senso alle imprese, ai soggetti politici, sociali e istituzionali, e per intercettare le nuove sfide poste alla ricerca, soddisfacendo quattro requisiti, che costituiscono la nostra mission aziendale:

  • Dare ai nostri clienti la sicurezza di realizzare ricerche metodologicamente accurate, svolte nel rispetto delle regole deontologiche ed in tempi brevi.
  • Realizzare prodotti di ricerca facilmente fruibili al fine di soddisfare le esigenze dei clienti, supportando i processi decisionali e finalizzandoli all'azione.
  • Arricchire le ricerche con informazioni dense, correlate a fenomeni emergenti, con l'obiettivo di amplificare il contenuto di informazione oltre la soglia attesa.
  • Affiancare alle tecniche tradizionali di analisi dei dati nuove tecnologie di frontiera, con l'intento di promuovere un cambiamento culturale in grado di permettere ai clienti di essere sempre all'avanguardia.

PERSONE

Riccardo Benetti
Ricerca

Vicentino di nascita, laureato in Scienze Statistiche a Padova e diplomato in Trombone al Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza, ha sempre avuto il cuore diviso tra la ricerca e la musica. Nel 2015, dopo alcune importanti esperienze all’estero in orchestre internazionali, è approdato in SWG come ricercatore. All’interno dell’Istituto si occupa soprattutto di ricerca e analisi su temi politico-elettorali, di customer e citizen satisfaction per enti pubblici e privati. Tra le sue passioni non lavorative: nipoti, viaggi e gastronomia.

Francesco Biasiol
Community e tecnologia

Pianista e compositore, ama il contatto con il pubblico e si è esibito in recital o con ensemble nella maggior parte dei Paesi europei. Le altre due sue grandi passioni, la matematica e l’informatica, lo hanno portato a lavorare in SWG come responsabile Community e IT, dove si dedica in particolare all’innovazione degli strumenti tecnologici e al mantenimento della competitività aziendale. Si interessa di discipline sempre nuove - medicina, filosofia, fisica, lingue, snowboard, agricoltura – ed è convinto che lo studio migliori il lavoro quotidiano e la capacità di trovare soluzioni.

Sabrina Budai
Servizi generali

Lavora nella segreteria generale dell'azienda per la quale provvede, a seconda delle situazioni, a favorire le "connessioni"… e a sostenere le iniziative utili al raggiungimento del sogno comune. Ama essere se stessa lasciando spazio a tutte le competenze. Non è forse vero che condividere nella vita e nel lavoro lo scambio di idee vuol dire contribuire alla nascita delle soluzioni più efficaci? Metterci il cuore, la testa e la faccia! Questa è Sabrina!

Federica Cantù
Ricerca

Laureata in Sociologia all'Università degli Studi di Milano Bicocca nel 2011, è in Swg da poco, ma le sembra di farne parte da sempre. Nella consapevolezza di avere ancora molta strada da percorrere e molto da imparare prima di potersi definire una "ricercatrice", svolge il suo lavoro con impegno, precisione e soprattutto grande passione. Riesce a gestire le richieste dei clienti, anche quelle dell'ultimo minuto, con un sorriso e senza mai perdersi d'animo. E’ curiosa ed adora la lettura e i dolci.

Paola Cardarelli

Laurea in Lingua Inglese alla London University . Ottimo Francese scritto e parlato. In FIELD SERVICE ITALIA dal 1989, ovvero da oltre 25 anni! International Research Manager responsabile delle relazioni con clienti internazionali e coordinatore di progetti multi-country. Rappresentante di associazioni di categoria del settore (Esomar, Mspa, Emphra). Forte orientamento al cliente. Esperta in processi internazionali di progetti multi-country applicati al contesto italiano anche con l’uso delle tecniche di ricerca più difficili. Molto incentrata al contesto internazionale, con specializzazione: Medico-Farmaceutico, Automotive, Luxury, e Telecomunicazioni. Interessi: viaggi, musica, danza, fitness

Emanuela Catitti

Laureata in Economia politica con indirizzo "studi europei". Dal 2013 lavora nel settore delle ricerche di mercato in Field Service Italia e da gennaio 2017 in SWG. Responsabile fieldwork di studi qualitativi e quantitativi, sia per clienti italiani, sia stranieri.

Ludovica Cundari

Laureata in Filosofia alla Sapienza di Roma, dopo aver lavorato nel settore della produzione cinematografica, nel 2014 è entrata nel mondo delle ricerche di mercato in Field Service Italia e da gennaio 2017 in SWG. Responsabile fieldwork di studi qualitativi e quantitativi, sia per clienti italiani che stranieri, ha acquisito esperienza in diverse metodologie, tra cui: ftf, CAPI, CAWI, Mystery Client e Product Test.

Adrio Maria de Carolis
Amministratore delegato

Imprenditore.
A 21 anni ha fondato Datanord Multimedia, poi diventata la prima web agency italiana.
Successivamente, ha fondato, sviluppato e gestito numerose iniziative di successo, alcune delle quali quotate in borsa, nel settore dei media digitali, tra cui SoldiOnline, AudiNet, CairoNet, Doubleclick Italy e Dmail Group.
Socio fondatore di Mowgli SpA.

Luciana Dello Russo
Ufficio gare e contratti

La passione per l’ambito giuridico, lo sguardo severo e l’animo gentile hanno concorso ad avvicinarla ai bandi di gara, facendola diventare la sua principale occupazione in SWG. Nuotatrice e sciatrice sin dalla giovane età si destreggia abilmente quando si tratta di amministrare faccende burocratiche: uno slalom perfetto tra i paletti del disciplinare e un grintoso stile libero tra le pagine del capitolato. Il passato agonistico la rende avvezza al cronometro e cerca di tagliare il traguardo sempre in orario, senza mai ‘bucare’ la chiusura delle fatidiche buste.

Francesca Di Adamo

Laureata in Scienze della Politica e dei Processi Decisionali, ha intrapreso un percorso di marketing in ambito pubblicitario coltivando l`aspirazione di avvicinarsi al mondo della ricerca.

Iolanda Di Pelino
Ricerca

Responsabile del Fieldwork SWG per quanto concerne le indagini quantitative (CATI, CAWI e CAPI) e qualitative (Face to Face, Focus Group e colloqui in profondità). Responsabilità nelle ricerche relativamente alle attività di progettazione, pianificazione, verifica dell’avanzamento lavori, elaborazione e consegna dati, stesura di report finali.

Alessandra Dragotto
Ricerca

Triestina di nascita e siciliana di cuore, dopo una laurea, un Ph.D e vari Post Doc in Matematica, nel 2005 -un po' per gioco e un po' per sbaglio- è approdata in SWG e non se ne è più voluta andare. Dal 2009 è direttore di ricerca: coordina indagini socio-economiche e di mercato e implementa modelli statistico-predittivi a supporto dell’analisi dei dati. Il suo talento: riuscire a torturare i numeri talmente tanto da indurli a confessare qualsiasi cosa. Il suo difetto: fare sempre un po' di testa sua. Tre i grandi amori della sua vita: la cucina, il suo compagno e Filippo, il suo coniglietto nano.

Loredana Ferenaz
Ricerca

Nata a Trieste, si è laureata in Psicologia all’Università di Padova. Dopo aver lavorato per qualche anno nel sociale è stata uno dei soci fondatori di SWG. Nel corso degli anni ha acquisito e consolidato una grande esperienza nei sondaggi e nelle indagini condotte all’interno dell’opinione pubblica sia su temi di attualità e di politica, sia rispetto all’analisi delle dinamiche sociali e territoriali. Si occupa da più di 10 anni della realizzazione dell’Osservatorio sugli orientamenti valoriali degli italiani e, con Maurizio Pessato, è responsabile dell’Osservatorio politico mensile di SWG.

Rado Fonda
Ricerca

Laureato in Scienze Statistiche, dal 2003 fa parte di SWG con esperienze precedenti nel campo informatico, statistico e di ricerca sociale anche a livello internazionale con le Nazioni Unite. Esperto soprattutto di indagini di tipo quantitativo, si occupa di ricerche nel campo politico, sociale e istituzionale. Da diversi anni segue i lavori di SWG sulla politica locale, ma anche indagini di customer satisfaction, su categorie produttive e su tematiche sociali come la scuola, i servizi per l’infanzia, la povertà, gli anziani ecc. Ha collaborato alla stesura di una decina di pubblicazioni di SWG.

Francesca Forgione

Positiva e ottimista cerca di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno nel lavoro come nella vita di ogni giorno. Fa di tutto per rispettare le scadenze, alle prese con chiusure job, numeri, fatture e pagamenti. Nel tempo libero ama leggere, nuotare e stare all’aria aperta in compagnia di amici.

Patrizia Giornelli

Fondatrice della Field Service Italia nel 1972. Esperta nell'ottimizzazione di tutte le fasi del field e della stesura dei questionari. Pluriennale esperienza nella gestione dei Mysteri client con applicazione norme della qualità. Gestione di clenti potenziali ed attuali con fidelizzazione più che ventennale. Ottima conoscenza lingua francese e contatti diretti con importanti gruppi francesi. Vicepresidente regionale dell'AIDDA Associazione Imprenditrici Donne Dirigenti Azienda. Grande passione per i viaggi è stata in 70 Stati ,per la sua storica famiglia e la nipote.

Micaela Giuliano
Amministrazione

Arrivata in SWG così tanti anni fa, si può dire quasi che ci abiti. E' la grinta fatta persona. A volte nella vita di ogni giorno, può sembrare un po’ sbadata, ma mai in ambito professionale. Da sempre in amministrazione, divide la scrivania con quello che è quasi suo fratello: il bilancio d'esercizio.

Riccardo Grassi
Ricerca

Riccardo Grassi, sociologo, sposato con Francesca. Dal 1997 lavora nel campo della ricerca sociale e della sperimentazione di nuove soluzioni da applicare nei sistemi di welfare. Autore di numerose pubblicazioni su giovani e politiche giovanili tra cui “Giovani, religione e vita quotidiana”, Il Mulino, 2007. In SWG con l’incarico di Direttore di Ricerca dal 2012, coordina indagini nazionali e locali sulle tematiche sociali, sui giovani e sui servizi di welfare.

Catia Jurinich
Fieldwork

In SWG da lungo tempo, organizza e districa le più ingarbugliate e fantasiose situazioni che possono colorare la giornata della segreteria. Di origine croata, ama il sole, il mare e la natura, gocce di vita di cui non può fare a meno. Naturalmente mamma, è sempre pronta a regalare un sorriso e a fornire un aiuto a chi ne ha bisogno.

Christian Krmec
Tecnologia

Operatore della logistica.

Francesca Lettig
Ricerca

Lavora in SWG dal 2001 e ha svolto diverse attività tra le quali elaborazione dati e analisi statistica e gestione dei questionari CAWI e CAPI. Attualmente si occupa di elaborazione e analisi a supporto della ricerca.

Alessandra Lonza
Amministrazione

Contabile da sempre, sfida il bilancio di SWG da ormai 10 anni. Vista l'attività di mamma, moglie e "ragioniera" la sua parola d'ordine è "sempre orologio alla mano!" Per la sua natura è sempre in movimento: si entusiasma quando i "conti tornano", ma non si demoralizza quando deve farli tornare!

Giulia Maggiola
Ricerca

Fortemente legata alla sua città natale, una volta conseguita la laurea a Bologna in Statistica e Ricerche di Mercato, è tornata a Trieste ed è approdata in SWG nel febbraio 2014 come tirocinante, per poi diventare apprendista ricercatrice. Razionale e cerebrale di natura, sa che c’è una soluzione a (quasi) tutto. Nonostante la sua inclinazione analitica, è amante della lettura e del mondo del cinema, nel quale è letteralmente cresciuta e grazie al quale ha imparato a lavorare col pubblico. Non potrebbe vivere senza i suoi gatti, Elvis e Margot, e il suo compagno di viaggio, il barboncino Ugo.

Elisabetta Marini

Managing Director, impegnata nelle ricerche di mercato da oltre 30 anni, 27 dei quali come socia e amministratrice della Field Service Italia, società divenuta nel 2017 business unit della SWG. Esperta in tutte le metodologie ha operato principalmente nel settore petrolifero, automotive, farmaceutico, rifiuti, sensoriale e terzo settore.

Giovanni Miotto
Ricerca

Si è laureato in Statistica e in Sociologia per avere a disposizione tutti gli strumenti utili alla ricerca sociale, come fossero attrezzi per smontare e rimontare la sua amata bicicletta. Entra in SWG subito dopo la laurea, diventando passo dopo passo parte integrante del team di ricercatori. Si occupa principalmente di ricerche quantitative su tematiche socio-economiche e politiche. Appassionato osservatore delle dinamiche presenti nell’opinione pubblica e nei comportamenti sociali, ha spesso l’esigenza di trascorrere del tempo immerso nella Natura.

Manuela Modugno

Office Manager / Executive Assistant

Gabriele Monteduro
Tecnologia

Ha studiato fisica ed informatica presso l'Università degli Studi di Trieste. Specializzato nello sviluppo di applicazioni cloud ad alta scalabilità, dopo anni di immersioni e creazioni nel mondo della rete si è guadagnato il titolo di "Guru del Drupal". Ama il suo lavoro (specialmente se funziona!), anche se di tanto in tanto spegne il computer per esprimere la sua creatività in mille altre attività... manuali e relazionali. Appassionato di robotica, è portato a lavorare coi bambini: è istruttore di minibasket, catechista ed è impegnato nel volontariato.

Massimo Orbach
Ricerca

Statistico, lavora dal 2003 prima nel reparto EDP e poi in quello di Analisi Statistica prevalentemente nel settore delle customer satisfaction delle aziende multiutility, ma anche in altri progetti come Almalaurea o i sondaggi politici. Attualmente, si occupa di quality management della community offrendo supporto all’attività tecnologica dell’azienda

Elena Parise
Planning

Non sempre il più grande batte il più piccolo, sempre il più veloce batte il lento (Toshiba). Motto di vita, ma soprattutto di lavoro. Dall’analisi delle sequenze genomiche passa alla gestione del planning aziendale e della segreteria commerciale. Rigorosa nell’approccio lavorativo con se stessa ancor più che con gli altri, è alla continua ricerca di standard qualitativi sempre più elevati. Nel tempo libero ama dedicarsi alla lettura, allo sport e all’arte.

Elena Parovel
Ricerca

“Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.” (Giovanni Falcone) Sarebbe fin troppo facile dire di se stessi che si ha la tempra morale di un Falcone semplicemente perché si tende a dire quello che si pensa. Ma sarebbe una follia. Meglio parlare, quindi, dell’incoscienza di un eterno Peter Pan, o, magari, rifarsi alla storia di rana e scorpione… alla rana che chiede il perché di un gesto tanto folle quanto dannoso, lo scorpione risponde “già… perché l’ho fatto? perché pungere è la mia natura, e io non posso farci niente”.

Maurizio Pessato
Presidente

Nel 1990 inizia a collaborare con SWG. Negli anni ha seguito il settore dei sondaggi di opinione, della Pubblica Amministrazione, delle organizzazioni socioeconomiche, le indagini sociopolitiche e gli Osservatori periodici della società. Consigliere dell’ASSIRM dal 2007. Presidente della rete internazionale di istituti indipendenti Intersearch.

Maura Porcino
Ricerca

Laureata in Marketing e Pubbliche Relazioni allo IULM – Milano. Si occupa da più di 20 anni di ricerche mercato. Ha acquisito nel tempo, grazie all’esperienza sul campo e alla formazione attraverso corsi e seminari specifici, una profonda specializzazione nelle ricerche qualitative e nelle tecniche motivazionali. Ha una passione per questa attività così varia dinamica e diversificata che non permette di conoscere la noia. La curiosità e l’entusiasmo sono le caratteristiche alla base del suo stile e della sua persona, l’ottimismo e la determinazione le consentono di affrontare ogni ricerca come una sfida da portare a buon fine.

Marina Preziosi
Fieldwork

Operatore fieldwork.

Fabrizio Puglisi

Laureato in Lettere e Filosofia presso l’Università "La Sapienza" di Roma. Dal 2003 lavora nel settore del marketing e delle ricerche di mercato, in Field Service Italia (ora business Unit di SWG S.p.A.) dal 2009, in qualità di supervisor del team intervistatori CATI e addetti interni al data-entry nel sistema CAWI. Sviluppate competenze in ambito statistico e affinata la propria passione in campo informatico, da 5 anni è responsabile di programmazione, testing e validazione degli script CATI, CAWI e CAPI su piattaforme online e offline, sviluppo maschere di data-entry, editing e allineamento data file, implementazione procedure di data cleaning, tecniche e strumenti di supporto per l’elaborazione e l’analisi finale dei dati.

Anna Rescina

CRM Manager. Dal 2009 in Field Service Italia Business Unit di SWG, per anni responsabile fieldwork quali/quanti in ambito internazionale. Dal 2015, gestisce e cura le relazioni con i clienti, consolidati e potenziali. Ha a cuore l'esperienza e la soddisfazione di ogni cliente, sempre accanto in ogni sfida!

Enzo Risso
Direttore scientifico

Docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi. Cool hunting e giornalista professionista. Esperienza ventennale in marketing e comunicazione (politica, pubblica e d'impresa). Spin doctor e analista delle dinamiche sociali, politiche e valoriali. Esperto in studi sulla condizione giovanile, sulla pianificazione strategica, sulle politiche di governace e Nimby. Autore di una quarantina di volumi su comunicazione, tendenze sociali e valoriali, giovani, creatività, razzismo, pari opportunità, politiche urbane, ambientali.

Maria Cristina Salami
Amministratore delegato

Manager con significative esperienze nel marketing commerciale, specie nel settore dell’editoria (Walt Disney, Rodale International) e del commercio elettronico di beni di consumo (D-Mail Group, Mediashopping).

Laura Sartori
Ufficio stampa e comunicazione

Ama il contatto con gli altri, nel lavoro e nella vita. Dopo la Laurea in Scienze della Comunicazione, ha lavorato in Italia e in Inghilterra come addetta stampa/PR nei settori teatro e moda, e come insegnante di italiano per stranieri in aziende internazionali. Giornalista pubblicista dal 2010, in SWG cura il marketing e l’ufficio stampa. Che si tratti di supportare la promozione delle indagini, organizzare un evento o sviluppare relazioni con i media, lo fa sempre con un sorriso e un tocco di creatività. Quando non è in ufficio, si dedica alle sue passioni di sempre: la danza e i viaggi.

Loretta Scipioni

Dal 2013 lavora nel settore delle ricerche di mercato in Field Service Italia e da gennaio 2017 in SWG. Responsabile fieldwork di studi qualitativi e quantitativi, sia per clienti italiani, sia stranieri: CAPI, CAWI, ftf, Mystery Client,…

Maria Sebastiano

Lavora dal 1999 nel campo delle ricerche di mercato, con esperienze in varie società di ricerca del settore come supporto al field ma anche al trattamento dei dati e alle codifiche. Nel 2004 approda nella FSI, oggi Business Unit di SWG , come responsabile fieldwork di studi per clienti italiani a campionamento nazionale, soprattutto quantitativi.

Margherita Simi

Partner della Field Service Italia dal 2013 e della SWG dal 2017. Da oltre 20 anni lavora nelle ricerche di mercato, ha maturato un’ampia esperienza del settore avendo svolto tutte le fasi delle ricerche. Dal 2015 coordina i responsabili fieldwork di studi quali-quantitativi: ftf, mystery client… E gestisce direttamente i rapporti con alcuni clienti fidelizzati.

Guja Tacchi
Ricerca

Laureata in Scienze Politiche con indirizzo sociologico. Da oltre 20 anni lavora nelle ricerche di mercato, ha iniziato come intervistatrice, codifica ed Edp per poi passare alla ricerca quali e quantitativa. Ha fatto tutto il percorso professionale inclusa la gestione di un Istituto come AD. È sempre stata un’attenta lettrice ed osservatrice delle dinamiche sociali. Innovazione e curiosità le hanno permesso di crescere e di far crescere i suoi clienti. Ritiene di lavorare nel settore più bello ed interessante del mondo dove ogni giorno mette passione e gran parte delle sue energie.

Giuliano Tolentino
Sistema qualità

Un imprenditore prestato alla Qualità. Dopo una laurea in fisica teorica ed un breve periodo da ricercatore, con poche soddisfazioni economiche, ha dedicato il periodo più intenso della propria vita professionale a gestire aziende nei settori informatico, finanziario ed automobilistico. Nel 1998 decideva, dopo un opportuno iter di qualifica, di dedicarsi, come professionista autonomo, alla Qualità. Da allora ha sempre collaborato con SWG, svolgendo il ruolo di Responsabile della Qualità. E’ sposato, ha tre figli e sei nipoti. Oltre alla Qualità ama svisceratamente le vetture Porsche d’epoca.

Gianluca Tonzar
Tecnologia

Laureato in "Statistica ed informatica per l'azienda" all'Università degli Studi di Trieste ha approfondito il mondo della programmazione web per entrare orgogliosamente a far parte del reparto IT di SWG e rimanere a lavorare in questa bellissima città. Quando non è dietro ad una tastiera lo trovate in un campo di baseball a difendere la terza base con il numero 11 sulla schiena o in qualche sentiero di montagna munito di scarpe da trekking in compagnia della sua inseparabile reflex.

Giada Vegnaduzzo
Ricerca

Laureata in Sociologia e Ricerca Sociale all’Università di Trento, è da sempre curiosa di tutto ciò che riguarda la società e attenta osservatrice del cambiamento dei fenomeni sociali, culturali e delle tendenze di consumo. In SWG con l’incarico di ricercatrice, si occupa di indagini di tipo quantitativo e qualitativo. Si è inoltre occupata di mercato del lavoro, disuguaglianze, welfare state, valutazione delle politiche pubbliche e collabora attivamente in ambito territoriale nella promozione delle pari opportunità.

Giulio Vidotto
Ricerca

Sociologo e socievole, a tratti razionale. Sinceramente incuriosito dalle dinamiche micro e di gruppo. Entrato in SWG nel 2014, dopo un dottorato in Metodologia delle Scienze Sociali a Firenze e una serie di studi interdisciplinari sulla visualizzazione dell’informazione. Svolge indagini qualitative e analisi semantiche. Per anni operatore sociale e ricercatore nel campo degli stili giovanili, della salute e dei comportamenti a rischio. Autore di due libri e vari saggi su temi sociologici e metodologici.

Gianluca Vincenzo
Amministrazione

Responsabile Amministrazione, Finanza e Controllo.

Domenico Vitale

In Field Service Italia dall’ottobre 2014. Da sempre appassionato di numeri, libri e film.

ETICA

DOWNLOAD >
Modello organizzazione, gestione e controllo ex legge 231/2001 e codice etico

SWG, oltre ad operare nel rispetto delle norme contenute nel codice deontologico adottato da ASSIRM, l’associazione degli istituti di ricerca, si è dotata di un proprio codice etico che contiene l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità della Società nei confronti di tutti i suoi stakeholders e mira a promuovere o ad impedire determinati comportamenti al di là ed indipendentemente da quanto previsto normativamente.

La società ha recentemente adottato un modello di organizzazione, gestione e controllo ex legge 231/2001, redatto secondo le linee guida fornite da Confindustria, ed ha nominato un Organismo di vigilanza con il compito di verificare la congruità, l’effettività e la revisione dello stesso.